Home / Unieuro
MIGLIOR PROGETTO OMNICANALITÀ 2021 NETCOMM AWARD
Si muovono nell’ottica dell’omnicanalità i servizi che Unieuro ha attivato nell’ultimo anno grazie Book2day. La piattaforma tecnologica del gruppo Develon ha permesso alla catena di elettronica ed elettrodomestici di rafforzare ancora di più la centralità del cliente e l’efficienza dell’organizzazione dei punti vendita, attraverso soluzioni data driven e l’integrazione tra canali fisici e digitali.
Dalla prenotazione di un appuntamento con un addetto a quella per ritirare il proprio ordine: i nuovi servizi hanno contribuito al raggiungimento degli obiettivi di business, al consolidamento della reputazione del brand e alla fidelizzazione dei clienti. A confermare la validità del progetto anche l’importante riconoscimento del Netcomm Award per la categoria omnicanalità.
Unieuro è una delle maggiori catene di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia. Con l’irrompere del Covid-19 ci ha chiesto di ripensare la store experience e di individuare nuove possibili forme di relazione con il cliente. L'obiettivo non era limitato all’individuazione di una soluzione in grado di mitigare, nell'immediato, l'impatto della pandemia; Unieuro voleva andare oltre e costruire un nuovo touchpoint da innestare in modo strutturale nel tessuto omnicanale del brand per proporre servizi e opportunità innovative.
Unieuro ha integrato Book2day nei propri canali fisici e digitali e, attraverso la piattaforma, propone oggi servizi di prenotazione di consulenza nei punti vendita e di drive-to-store e click and collect per l'e-commerce. Questi servizi, da un lato, garantiscono una customer experience sempre più fluida e in linea con le aspettative dei clienti, dall’altro, consentono di ottimizzare l'organizzazione delle risorse presenti nei punti vendita, grazie all'analisi dei dati di flusso e alla possibilità di mappare con puntualità le esigenze di chi acquista.
Tramite Book2day i clienti accedono in maniera semplice, veloce e gratuita a numerosi servizi:
Oltre a permettere di proporre nuovi servizi per i clienti, l’adozione di Book2day ha reso più efficiente anche l’organizzazione e la gestione delle risorse degli store. Attraverso un pannello di statistiche, ogni negozio monitora e conosce la distribuzione dei clienti nei reparti, segmentati per giorno, ora e tipologia di servizio. Il punto vendita può così censire in autonomia i reparti e attivare i servizi connessi, abilitare gli addetti e configurare le loro disponibilità per l'erogazione dei servizi.
Sapere quando arriva il cliente e i reparti che desidera visitare permette inoltre di migliorare l’accoglienza, di mettere in atto attività di upsell aumentando nel contempo il grado di fidelizzazione.
Attraverso i servizi resi disponibili, Book2day ha esteso e migliorato l’esperienza di acquisto degli clienti, sia online che off-line, rendendola sempre più personalizzata, fluida e appagante.
Con Book2day, Unieuro non si è limitato ad adottare una soluzione saltacode, ma ha creato un sistema omnichannel perfettamente integrato con le proprie digital properties, che soddisfa le aspettative dei clienti online e offline, traduce gli investimenti in risultati concreti e valorizza, nel contempo, le competenze e il lavoro delle risorse interne e della rete di vendita.
Book2day si è rivelata la soluzione ideale per rispondere alla richiesta di Unieuro che, attraverso l'analisi dei dati di flusso nei propri punti vendita, può progettare servizi sempre più efficienti gestendo in modo efficace risorse, offerta e personale.
Un riconoscimento al progetto è arrivato anche dall’assegnazione a Unieuro del Netcomm Award 2021 per la categoria omnicanalità. Giunto alla sua decima edizione, il Premio promosso dal Consorzio Netcomm valorizza ogni anno i progetti più innovativi in materia di e-commerce.